Newwave Media srl sviluppo e creazione siti web Venezia, Padova, Treviso

Appunti di viaggio

Festival delle spose: Imilchil

Trovare l'anima gemella seguendo una leggenda

IL FESTIVAL DELLE SPOSE

Ogni anno a settembre, tra la seconda e la terza settimana, nell’Alto Atlante si svolge un Festival “insolito”, quelle dei matrimoni!

Nel villaggio berbero di Imilchil  (che si trova a  diverse ore di strada da Marrakech), si svolge questa festa per ricordare una storia di amore, quella di due innamorati divisi dall’appartenenza a due diversi clan: gli  Ait Yazza e gli Ait Ibrahim.

La leggenda narra di due amanti il cui matrimonio era fortemente contrastato, così i due, per disperazione, si suicidarono. Le tante lacrime versate per loro finirono con il riempire due laghi, uno per la sposa ed uno per lo sposo ed è in corrispondenza di questi laghi che vengono celebrati i matrimoni.

Da allora, per ricordare l’evento, fu istituita questa festa durante la quale le ragazze berbere sono libere di scegliere il proprio fidanzato e chiunque decida di sposarsi in quel momento non incontrerà alcuna opposizione.

La festa dura tre giorni e le ragazze vergini, le donne divorziate e vedove in cerca di un compagno, si danno appuntamento per questo incredibile evento.

Ma attenzione! Le giovani donne, se troveranno un fidanzato, dovranno attendere un anno per celebrare il matrimonio 🙂

Durante la festa naturalmente non mancano la musica ed i balli ed è dunque un modo davvero interessante per addentrarsi nella cultura berbera e conoscerne gli usi e le tradizioni!

Questo Festival è senz’altro una buona occasione per scoprire questa parte del Marocco, ricca di storia, cultura e paesaggi mozzafiato.

Se dunque durante il periodo del Festival vi trovate in Marocco, non perdete l’occasione di conoscere anche questo aspetto! Noi vi aspettiamo con le nostre offerte.

 

Per il 2023, la data del Festival non è ancora stata fissata

Utilizzando questo sito web si acconsente all'utilizzo di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies   Ok